Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

#visitPistoia

il blog che ti fa scoprire Pistoia


Torna indietro

MANGIAR PISTOIESE

pubblicato il 01 Luglio 2020 alle ore 10:11 | Food

Tra i vicoli lastricati dei nostri borghi si dipana un'antica e ricca tradizione radicata alla genuinità di una volta... Perdersi nelle nostre terre significa riscoprire gesti e saperi basati sulla passione e l' amore per ciò che si crea....

Sapori intensi, ingredienti naturali e sapiente perfezionismo che, nati dalle mani della gente più semplice, si sono raffinati nei secoli e sono pervenuti fino a noi permettendoci di assaporare l' essenza della autenticità. Gli storici dell' alimentazione portano spesso ad esempio il caso della Toscana, in cui la civiltà mezzadrile ha prodotto la cucina povera degli avanzi, le minestre di pane, l' uso costante della "dieta mediterranea". Il territorio pistoiese è coperto da piccoli locali dove si servono i piatti nostrali, ricchi di gusto e di tradizioni storiche: il carcerato, inventato dagli imprigionati per debiti, cui il Comune non passava il vitto e che, quindi, erano costretti ad arrangiarsi con le interiora degli animali macellati, con pane e verdura d' accatto; i maccheroni  sull' anatra, il biroldo, le frittate con gli zoccoli, pezzetti di carne saporita, la farinata di cavolo nero, la fettunta alla pistoiese, con il pane genuino e l' olio vero vero, i migliacci, frittelle di sangue di maiale, ed il berlingozzo, tipico dolce pistoiese, accompagnato dal vinsanto locale.



IL CIOCCOLATO L' arte del cioccolato si esprime nelle botteghe artigiane di Pistoia e dintorni, dove maestri cioccolatieri lavorano sapientemente il cacao per realizzare prodotti di alta qualità.
 








IL VINO

Rinomate aziende del territorio pistoiese producono ottimi vini, rossi, rosati e bianchi, realizzati con uve provenienti dai vigneti che si estendono sulle colline del Montalbano e sui Colli dell' Etruria Centrale. Particolarmente pregiato è il vinsanto, uno dei primi vini da dessert riconosciuti come DOC. I ristoranti e le fornitissime enoteche della zona offrono molte occasioni per degustare i vini pistoiese insieme ai piatti tipici della gastronomia locale.

IL PECORINO "A LATTE CRUDO"
Questo formaggio conserva l' odore e il sapore di un prodotto realizzato con i metodi della tradizione, usando il caglio naturale del latte munto da pecore lasciate in alpeggio tutto l' anno sui pascoli della Montagna Pistoiese. Qui la pastorizia esiste da sempre ed ha mantenuto gli antichi ritmi della lavorazione naturale, dell' allevamento delle greggi nelle ampie vallate, all' utilizzo del latte appena munto, alla maturazione lenta delle forme in caciaie su tavole di legno bianco.

I BRIGIDINI
Originari di Lamporecchio sono i brigidini, piccole cialde di uova, farina, zucchero e anice, cotte con speciali pinze arroventate. Si dice siano state inventate dalle suore di Santa Brigida a lamporecchio, che le confezionavano con l' avanzo dell' impasto delle ostie.


I CONFETTI
I confetti pistoiesi sono quelli "birignoccoluti", realizzati ancora con le antiche macchine manuali in rame, le caldaie dette bassine, che girano lentamente a caldo fanno scivolare gocce di acqua e zucchero bianco non soltanto sui semi di anice, secondo l' antica ricetta, ma anche sulle mandorle, sulle nocciole o sui canditi. Dopo una sosta di alcune ore su teli di cotone a raffreddare ecco il confetto pistoiese dal caratteristico aspetto.

L' OLIO
La coltivazione dell' olio ha nel pistoiese un' antica tradizione. L' olio extravergine che viene prodotto ha ancora il sapore di una lavorazione artiginale, in cui la spremuta delle olive, accuratamente selezionate, viene eseguita "a fredo", con le macine in pietra. L' olio ottenuto viene messo a riposare in grandi orci di terracotta. Tutto questo contribuisce ad esaltare il sapore e la fragranza di questo prodotto, che mantiene inalterato il gusto di una volta.


CRIDITI IMMAGINI:
pinocchionew.sviluppo.lunet.it.jpg
www.greenstyle.it
www.giardinaggio.it
www.comeandseeitaly.com
www.itinerarintoscana.it
www.boscologift.com

Lascia un commento
Torna indietro
vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia