La villa è stata costruita nel 1718, accanto ad una locanda esistente fin dal Medioevo, per volontà di Colombino Bassi, Vescovo di Pistoia e Prato. È proprio la particolare storia di questa abitazione, insieme al fascino esercitato dal fiume Reno che scorre a breve distanza, a rendere "Villa Le Panche" una destinazione incantevole. Infatti, l’ampio giardino recintato, in parte ombreggiato da alcuni grandi aceri e meli, declina dolcemente verso il fiume, sulle cui rive i nostri ospiti più fortunati potranno vedere varie specie di animali selvatici tipici della zona.
La "casa del Vescovo" è stata completamente ristrutturata mantenendo gli elementi caratteristici del severo edificio originale, caratterizzato all’esterno dalle finestre riquadrate in pietra serena. Al piano terra si trova l’ampio salone, la sala da pranzo (fino a 16 posti a tavola) e la cucina, dotata di tutte le moderne attrezzature. Su ognuna di queste stanze si affaccia il grande caminetto centrale.
Dall’ingresso, attraverso un’antica scala in pietra serena, si accede al primo piano, dove si trovano 3 camere con bagno ed un salottino/studio (che all´occorrenza può essere facilmente attrezzato come camera supplementare senza bagno). Un’ulteriore rampa di scale conduce al piano mansarda, dove sono situate altre due camere con bagno ed un’ampia zona relax dotata di un tavolo da biliardo. Dal piano terra si accede alla sala fitness, dotata di una sauna per 4 persone ed un maxi-idromassaggio per 7. A serivzio dei nostri ospiti sono situati in quest´area un ulteriore servizio, una doccia supplementare, anche ad uso della piscina, ed un utile lavanderia, con lavatrice, ferro ed asse da stiro.
Indirizzo:
Via Modenese 756 Loc. Pontepetri - Pistoia