I DINTORNI DELLA CITTA'
MONTALBANO
L'area del Montalbano si estende nella zona compresa tra le province di Firenze, Pistoia e Prato. In questo paesaggio, prevalentemente collinare, si alternano boschi di castagni, vigneti su ampi terrazzamenti e oliveti diffusi sui pendii più alti.
Su queste verdi colline si possono effettuare passeggiate ed escursioni grazie ad un'estesa rete di percorsi trekking e ciclabili che raggiungono piccoli borghi ricchi di storia, siti archeologici, boschi altissimi.
Nella zona del Montalbano si trovava un tempo il Barco Reale Mediceo, una vasta area che, tra il Cinquecento e il Seicento, i Medici adibirono a riserva di caccia.
VALDINIEVOLE
Il territorio della Valdinievole si estende fra Lucca e Pistoia e vanta famosi centri termali, una natura intatta e gioielli d'arte e cultura rinomati in tutto il mondo.
Le rigogliose colline celano borghi e castelli che, dalla "Svizzera Pesciatina", si allungano a est fino al Montalbano.
Proprio su queste colline si svilupparono i primi insediamenti umani che durante il medioevo raggiunsero uno dei momenti di massimo splendore. Oggi è possibile leggere le tracce del processo di "incastellamento" attraverso le fortificazioni ancora visibili a difesa dell’intero territorio.
La Valdinievole è oggi molto conosciuta poichè ospita due cittadine termali importanti: Montecatini Terme con le sue acque preziose ancora oggi molto apprezzate presso gli stabilimenti termali dall’elegante architettura liberty; e Monsummano Terme con la sue Grotte millenarie ed i suoi vapori purificanti. Da qui si estende la riserva naturale del Padule di Fucecchio.
COLLODI
Ai piedi dell'antico borgo, arroccato sulla collina, si può visitare la seicentesca Villa Garzoni ed il suo giardino barocco con la Casa delle Farfalle o entrare nel Parco di Pinocchio, Parco Tematico in continua fase di sviluppo e di nuovi contenuti, come il Museo interattivo inaugurato a maggio 2020, per ripercorrere le vicende del celebre burattino di legno, attraverso le opere scultoree di noti artisti contemporanei.
IL PADULE DI FUCECCHIO
Le riserve del Padule di Fucecchio e del Lago Sibolla, situate nella Valdinievole tra le province di Pistoia e Lucca, costituiscono delle aree umide di grande interesse naturalistico, caratterizzate dalla tipica vegetazione dei paesaggi palustri, tra cui i canneti, le felci acquatiche, le ninfee, oltre ad alcune specie vegetali rare.
Nel corso dell'anno le riserve diventano un suggestivo luogo di osservazione per la presenza di molteplici specie di uccelli, alcuni dei quali trovano qui una sosta sicura nel periodo migratorio.
SPORT E TEMPO DI LIBERO
Pistoia è un luogo da vivere tutto l'anno. L'Appennino che gli fa da cornice offre un ambiente dove arte e natura sono un binomio particolarmente felice.
In estate la Montagna Pistoiese offre una ricca rete di sentieri e strade permette di far scoprire agli appassionati di trekking, mountain bike ed equitazione i suggestivi paesaggi collinari e montani, mentre nei torrenti e nei piccoli laghi è possibile cimentarsi nella navigazione in canoa e nella pesca sportiva.
CREDITI IMMAGINI:
www.tomontecatini.com
www.paduledifucecchio.it
st1le.wordpress.com
ventisqueras.wordpress.com