Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

#visitPistoia

il blog che ti fa scoprire Pistoia


Torna indietro

LE TRADIZIONI E IL FOLCLORE

pubblicato il 29 Giugno 2020 alle ore 09:11 | Special Places

Pistoia offre numerose occasioni a chi voglia calarsi nella sua storia millenaria.

Durante l'anno, infatti, varie manifestazioni rievocano il suo illustro passato e affondano le radici nella cultura del popolo pistoiese, ancora legato al suo trascorso bellicoso e fazioso, ma anche profondamente attaccato alla propria terra generosa e ospitale. 
Le fiere, le sagre, le commemorazioni di eventi sacri e profani permettono di rivivere la suggestione di antichi riti, rivisitati con figuranti in costume, o attraverso i repertori teatrali, musicali e letterali, quasi sempre  accompagnati dalla degustazione dei piatti tipici, preparati con i più squisiti prodotti della terra e annaffiati dal buon vino locale.





LA FESTA DI SAN BARTOLOMEO

E' la festa che Pistoia dedica ai bambini. Il 24 Agosto la piazza antistante l' antica chiesa di San Bartolomeo si riempie di bancarelle, di giocattoli e dolciumi, un vero e proprio paese dei balocchi, nel quale i bambini possono scegliere il proprio regalo e ornarsi con la tipica collana di chicchi di pasta frolla decorati con cioccolatini e confetti.





PISTOIA BLUES
Ogni anno, nella prima metà di Luglio, la piazza del Duomo di Pistoia vibra di note e di entusiasmo in occasione della celebre rassegna "Pistoia Blues", manifestazione internazionale di musica che, nelle passate edizioni ha visto esibirsi artisti del calibro di Bob Dylan, Santana e B.B. Kin.
Il festival richiama appassionati da ogni parte d' Italia e d' Europa: la città diventa per tre giorni crocevia di musica e culture internazionali e si anima di artisti di strada che improvvisano le più svariate performance, coinvolgendo pistoiesi e forestieri in una magica atmosfera.



DIALOGHI SULL' UOMO
è un festival di approfondimento culturale dedicato all’antropologia e alla sociologia del contemporaneo, il festival propone molte lezioni, dibattiti, spettacoli e letture, con un linguaggio accessibile a tutti, ma con contenuti di grande qualità e novità.
L’idea è che le testimonianze si intersechino tra loro, in modo fertile e innovativo al fine di offrire al pubblico grandi riflessioni stimolanti sull’uomo di oggi...


LA FESTA DELLA BEFANA 
Per la festa dell' Epifania, tutti gli anni, Pistoia ospita il 6 gennaio, un personaggio famoso: LA BEFANA...


L' arzilla vecchietta ha in questa città un guasto....... alla sua famosa scopa volante e trova riparo nel campanile del Duomo. A salvarla accorrono, con autoscala e sirena, i Vigili del Fuoco che riparano la scopa permettendo alla befana di scendere su di essa dal Campanile e planare sulla Piazza piena di bambini e di famiglie in fervente attesa. 



CREDITI IMMAGINI:
lavaleandherworld.wordpress.com
www.stamptoscana.it
www.quinewspistoia.it
www.erodoto108.com
www.villalepanche.com

Lascia un commento
Torna indietro
vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia